Proprietà immobiliari
Ricerca adesso tra le nostre proposte selezionando una categoria dal menù o utilizzando il filtro di ricerca

Comprare casa
5 consigli per scegliere l'agenzia immobiliare giusta

castiglione d'orcia (siena)
Comprare casa
5  consigli per scegliere l'agenzia immobiliare giusta

Le agenzie immobiliari offrono servizi sicuri e di qualità per tutti coloro che decidono di comprare casa. Queste procedure infatti richiedono trattative ben precise, nonché molta attenzione. Comprare casa è uno dei passi più importanti della vita, quindi è opportuno intraprendere questo percorso con estrema attenzione, meglio se affidandosi ad un esperto del settore.
Molti che si trovano in questa situazione si chiedono qual è l'agenzia più adatta a cui affidare l'incarico. Spesso ci si basa su fattori piuttosto comuni, ovvero il passaparola e internet. Di conseguenza si predilige un'agenzia anziché un'altra solo per sentito dire o perché alcuni amici o conoscenti ne hanno parlato bene, mettendone in risalto i pregi. Allo stesso tempo, consultando il web, è possibile trovare facilmente tutte le agenzie immobiliari presenti nella propria zona, ma questo è soltanto il primo passo per farsi un'idea.
Ecco dunque alcuni segnali che devi verificare per essere sicuro di esserti rivolto alla persona giusta.
1. qual è la tua prima impressione? anche nella scelta dell'agente immobiliare, la prima impressione è fondamentale. Fa parte di un team o lavora in proprio? Hai a che fare sempre con la stessa persona?Se ritarda all’appuntamento o comunque noti dei segnali di disorganizzazione e superficialità all’inizio, la cosa potrebbe peggiorare all’atto di compravendita. Ricorda: si tratta del tuo consulente personale, che deve rispondere alle tue necessità, quindi la tua opinione personale conta molto
2. ti fa le domande giuste? L'agente immobiliare ideale deve farti delle domande atte a comprendere nel profondo le tue necessità. Se stai cercando casa, non deve solo chiederti cosa cerchi, specificare la zona ed il prezzo, ma chiederti il perché delle tue scelte. Ultimo piano? Terrazzo? Con garage? Vicino alla fermata del bus? Vicino alla scuola elementare? La risposta a questi quesiti aiuta a comprendere le tue esigenze; sarà più efficace dunque la selezione tra le proposte in portfolio.
3. Riesci a comunicare con lui con facilità? È vero che un agente gestisce simultaneamente più proprietà e non può essere disponibile 24 ore su 24. Deve comunque tenerti costantemente aggiornato sui progressi della ricerca, ed essere reattivo nel rispondere ai tuoi messaggi via email, Messanger, WhatsApp. Non avere risposta ovviamente causa frustrazione.
4. Ti ascolta? L’agente immobiliare deve dedicarti del tempo per comprendere le tue vere esigenze, consigliarti per raggiungerle se fattibili, dissuaderti se inapplicabili. Se ti porta a visionare immobili che nulla hanno a che fare con quello a cui sei realmente interessato, cercando di farti cambiare idea, non è la persona ideale. Diverso è se ti sottopone delle soluzioni alternative al tuo focus che possano però rappresentare un valido compromesso (es. spostarsi di un paio di km nella ricerca per ottenere un prezzo migliore, rinunciare a qualche metro di terrazzo per una metratura maggiore dell’appartamento ecc)
5. Ti aiuta a decidere? L’agente immobiliare deve utilizzare tutta la sua esperienza per aiutarti e consigliarti, dandoti tutte le indicazioni in suo possesso per arrivare alla scelta migliore. Deve sciogliere i tuoi dubbi e le tue incertezze, senza schiacciarti nella scelta. Devi assolutamente avere il tempo di valutare altre opzioni.
Crediamo che l’architettura sia una forma d’arte, ma, a differenza dell’arte vera e propria che si può ammirare nei musei, la nostra è una forma d’arte di cui si può gioire e godere.
Se ti servi di un professionista, devi essere esigente. Chiamaci pure per una consulenza

Contattaci

Se desideri informazioni sulle nostre proprietà, oppure vendere un immobile contattaci adesso.