Proprietà immobiliari
Ricerca adesso tra le nostre proposte selezionando una categoria dal menù o utilizzando il filtro di ricerca

Cos'è il foglio di visita immobiliare?
Foglio di visita immobiliare: quanto ne sai?

castiglione d'orcia (siena)
Cos'è il foglio di visita immobiliare?
Foglio di visita immobiliare: quanto ne sai?

Il Foglio di visita immobiliare crea spesso dei fraintendimenti tra agenzia e cliente. Questo capita perché c’è poca chiarezza e trasparenza. A volte, non viene capito, o non viene spiegato bene che tramite il foglio di visita ci si prende un impegno, cioè quello di riconoscere allo stesso agente il suo compenso economico, se l’affare dovesse andare in porto.

Dall’altra parte, molti ipotetici clienti, fanno finta di non aver capito per evitare di dover pagare un corrispettivo in denaro per una transazione immobiliare che si va a sommare ai costi di un affitto o compravendita. Insomma, la verità sta nel mezzo e questo spesso comporta contenziosi anche pesanti che possono finire in tribunale. Infatti, bisogna sempre avere chiaro che tipo di documentazione si va a firmare, e farsi spiegare i dettagli da persone competenti. É bene porre tutte le domande del caso a chi abbiamo di fronte sia che si tratti dell’agente immobiliare sia che si tratti di chi visita un immobile. Dal canto suo, un buon agente immobiliare, non cadrà in errore e spiegherà chiaramente di cosa si tratta.

Nello specifico, il foglio immobiliare attesta la visita, in quel determinato giorno ed ora, indicando i dati anagrafici di chi visita e il nome dell’agente che si è preso carico della stessa. Possiamo considerarla una forma di tutela da parte dell’agente immobiliare che vuole garantirsi il diritto di prelazione su altri dal momento che si è impegnato nell’affare prima di altri colleghi. Infatti, basterà leggere il foglio per vedere la formula dove viene specificato che se la persona che ha visto un appartamento, riuscirà a prenderlo in affitto o a comprarlo, dovrà versare la provvigione all’agenzia.
Vero è che nessuno può obbligare ad una firma. La cosa migliore è leggere con calma tutto e farsi chiarire ciò che non si è capito. Bisogna anche tener presente che, se si vuole vedere un immobile, è perché si vuole prendere un impegno serio da portare avanti fino a che non si è concluso l'acquisto.
Spesso capita che la stessa persona veda lo stesso appartamento con agenti diversi e firmi più fogli di visita senza magari informare il secondo o terzo agente anche cercando di scavalcare l’operato dell’agenzia. Fatevi chiarezza, per prima cosa dentro di voi!

Contattaci

Se desideri informazioni sulle nostre proprietà, oppure vendere un immobile contattaci adesso.